Crea sito

“UN TRITACARNE”: PERCHÈ SEI ANDATA AL GFVIP E NON A BALLANDO?

La scena con Alfonso Signorini che legge i morti del 2020 come annunciasse l’eliminato della settimana o l’arrivo di un nuovo “vippone” al GFVip ha lasciato molti telespettatori basiti, compresi vari influencer vicini a Canale 5 che non hanno nascosto lo stupore e lo sconcerto per i modi e i toni usati. Maria Teresa Ruta, la più toccata dallo scoprire in diretta la morte di persone che conosceva come Gigi Proietti e ancor più Paolo Rossi, non ha nascosto il dolore, urlando e piangendo per la disperazione.

Una festa di Capodanno rovinata da un momento assurdo, fuori luogo. Come si possono annunciare i morti in questo modo? Con l’enfasi sui nomi come si stessero assegnando dei premi? Spiace per i tanti professionisti che lavorano dietro le quinte della grande macchina del GFVip essere accostati all’ennesima brutta pagina di televisione. E di questa edizione, purtroppo, ci sono state tante, troppe brutte pagine. Le bestemmie, pur deplorevoli, sono solo una minima parte.

Dall’agghiacciante discorso di Paolo Brosio sul gas dei campi di sterminio nazisti, raccontato come la barzelletta di un cinepanettone, a frasi dette e ridette che con qualsiasi altro conduttore avrebbero scatenato i grandi giornali, se non la fuga degli sponsor. Sommando tutti i fatti e fattacci avvenuti in questi mesi, altro che il caso Aida Nizar che fece scappare gli inserzionisti. Due pesi e due misure? Almeno, direbbe qualcuno più cinico, servisse a fare il botto d’ascolti. La tv privata cerca quello alla fine, eppure manco i botti ci sono.

Un reality ha bisogno di queste continue sbavature? Basterebbe guardare alle prime edizioni del Grande Fratello per ritrovare il vero e genuino spirito del reality. Senza andare indietro di 15 o 20 anni, c’è il Collegio dove tra risate, divertimento, trash, litigate, come avvengono ovunque ogni giorno, ma riuscendo a non andare oltre. E al tempo stesso portando dei bei messaggi sociali ed educativi, specialmente al pubblico più giovane. I risultati arrivano visti i botti, questa volta sì, senza oltrepassare il limite del buongusto.

Mi è capitato di leggere l’intervista rilasciata al settimanale Oggi dall’ex agente di Elisabetta Gregoraci, intervista tanto chiacchierata per la dovizia di particolari privati che in questa sede non interessano ma c’è un altro punto che ha attirato la mia attenzione. Il riferimento è all’esperienza dell’ex signora Briatore al GFVip, non scevra da polemiche e forzature autorali, o dall’appello non andato a buon fine di rimanere nel reality di Canale 5. Si può arrivare ad implorare una madre di non passare il Natale col figlio adolescente pur di rimanere nella casa? Si può.

Il giornalista chiede a Francesco Chiesa Soprani se avrebbe consigliato alla Gregoraci di fare il Grande Fratello Vip. Ecco cosa risponde.

Mai, perché era prevedibile che sarebbero usciti tutti gli scheletri dall’armadio. Avrebbe dovuto fare Ballando con le stelle: notorietà e pochi rischi. Col Grande Fratello invece è finita nel tritacarne.

34 Risposte

  1. R101 ha detto:

    Non sono d’accordo con te.
    Bestemmiare significa offendere Dio e tutto il popolo credente, indipendentemente dal Credo professato.
    Su alcune cose non bisogna mai transigere.
    Il problema non è di certo quello di sembrare bigotti ma, al contrario, il problema di chi è talmente ignorante da non rendersi conto qual è il vero senso della vita.
    Forse chi bestemmia pensa di essere moderno o all’avanguardia.
    Probabilmente non si rende conto di essere solo profondamente ignorante ed offensivo.
    Ed obiettivamente è giusto essere duri e severi nei confronti di chi manca di rispetto ai credenti.

  2. R101 ha detto:

    Onestamente non mi sembra possibile che possa scappare una bestemmia per caso.
    Al massimo può scappare a tutti un congiuntivo o un condizionale ma non una bestemmia.
    Chi bestemmia lo fa per abitudine o perché non ha mai riflettuto sul degrado che ne deriva dallo bestemmiare.
    Quando all’elenco dei morti sono d’accordo con te.
    Ma non c’è una graduatoria tra il peggio.
    Sempre di bassezza si parla.

  3. Paulucci ha detto:

    Bettarini nel primo Gf fece una figura pessima ma nonostante ciò l’anno dopo come premio gli proposero il ruolo di inviato all’isola.

  4. Paulucci ha detto:

    Sono d’accordo se la bestemmia è detta perché si vuole offendere il Santo. Ma se la bestemmia scappa in un discorso come può capitare a tutti sinceramente vedo più grave la carrellata di morti alla bestemmia di Dosio detta alle 4 del mattino in camera da letto mentre parlava di tutt’altro e non aveva intenzioni cattive.

  5. Michael Guidara ha detto:

    Oddio, l’avessero messa in coppia con Raimondo Todaro avremmo parlato da settembre a novembre dei fidanzatini di Peynet e della romanza tra lei e il bel siculo salvo poi il giorno dopo la finale del programma dire che non c’e’ mai stato nulla.. Insomma, uominiedonnizzarsi e scusatemi il truce neologismo…

  6. R101 ha detto:

    Non sono d’accordo con te.
    Bestemmiare significa offendere Dio e tutto il popolo credente, indipendentemente dal Credo professato.
    Su alcune cose non bisogna mai transigere.
    Il problema non è di certo quello di sembrare bigotti ma, al contrario, il problema è di chi è talmente ignorante da non rendersi conto di quale sia il vero senso della vita.
    Forse chi bestemmia pensa di essere moderno o all’avanguardia.
    Probabilmente non si rende conto di essere solo profondamente ignorante ed offensivo.
    Ed obiettivamente è giusto essere duri e severi nei confronti di chi manca di rispetto ai credenti.

  7. Shakleton83 ha detto:

    Per come la vedo io ti do pienamente ragione.. ma se nel contratto c è scritto che per la bestemmia si può essere squalificati devono far cosi per forza..altrimenti tutti direbbero che è un intercalare. Al fi la della squalifica o meno non ci fanno una bella figura..questo intendo quando parlo di immagine e di come se le giocano. Quello non dipende né dal programma né dagli autori.

  8. Paulucci ha detto:

    Sono del pensiero che nel 2021 punire ancora con la squalifica la bestemmia detta in modo non volontario e quasi buttata come intercalare sia di un bigottismo esasperato. Nardi è stato squalificato giustamente per lo schifo che ha detto.

  9. Paulucci ha detto:

    Si ma ad un mese di distanza qualcuno ricorda ancora il nome del vincitore? Come si chiamava?

  10. Laby ha detto:

    Oddio. Non è proprio così. Quanti articoli di giornali e Blog ha prodotto ballando, soprattutto quest’ anno. L’esposizione al gf è molto meno pulita. Puoi uscirne benissimo come ha fatto Bossari o puoi uscirne a pezzi… Dipende

  11. Shakleton83 ha detto:

    Vero. Il Gf può dare molta notorietà o anche rovinare l’immagine di un concorrente ma dipende da come ogni concorrente “se la gioca”. Basti pensare che Adriana Volpe che è stata apprezzata, e infatti Tv8 le ha permesso di fare ciò a cui lei puntava..tornare a condurre(poi che non faccia ascolti è un altro discorso) o a Malgioglio che dopo la sua esperienza al Gf ha avuto una vera e propria seconda giovinezza professionale, apprezzato anche dai giovani e richiesto nelle discoteche ecc. Poi certo se uno entra e bestemmia o si mette a parlare di pratiche sessuali come Nardi… sono loro che se la cercano.

  12. Alessio12 ha detto:

    Si ok ma non è che tutto gira intorno a Ballando. Ci sono tanti show e ognuno poi alla fine è libero di scegliere dove andare. Ci mancava pure l’ex agente adesso

  13. Beppe ha detto:

    Signorini è passato dalle belle puntate (quella dedicata alle mamme) ben costruite, a teatrini terribili con la Gregoraci, manco fosse la Loren!
    Poi certo quello che è accaduto giovedì sera è stato uno dei momenti più bassi della storia di Canale5….. Grazie al Cielo l’hanno visto in pochi!

    Per quanto riguarda il conduttore, il problema principale è che non riesce ad essere istituzionale perché si perde in sciocchi pettegolezzi e sottigliezze che il più delle volte non sono inerenti al racconto dei personaggi nella casa e questo perché le cose inerenti le legge dal gobbo…. Ecco perché viene inquadrato pochissimo durante l’arco delle 3 ore e mezzo di trasmissione.

  14. IMMA #rosyabate ha detto:

    Si assolutamente. Infatti mi riferivo solo all atteggiamento dei concorrenti. Ho trovato anch’io fuori luogo la scelta di fare l’elenco dei morti a capodanno.

  15. Alessandro Stamera ha detto:

    Impedire ai concorrenti di dire certe cose è praticamente impossibile, ma anche gli autori però dovrebbero intervenire e penalizzare / squalificare / rimproverare i concorrenti in modo sensato, cosa che non sempre succede.
    Poi vero, quello che è accaduto due sere fa non è assolutamente colpa dei concorrenti ma degli autori.

  16. Alessandro Stamera ha detto:

    Che nel GF VIP purtroppo si pensi poco alle dinamiche interne e troppo al gossip che non interessa a nessuno, è un fatto assodato almeno dalla terza edizione.
    Però quello che è successo due sere fa era imprevedibile e impensabile, oltre che di cattivo gusto.

  17. Paulucci ha detto:

    Il video di capodanno sui morti è la cosa più agghiacciante che ho visto nell’ultimo periodo. Signorini non è adatto a questo programma e questo si sapeva ma con questa ha toccato il fondo. Riguardo alla Gregoraci “perché ha scelto il Gf e non Ballando”? A ballando non avrebbe avuto la notorietà che il Gf le ha dato. Su questo c’è ben poco da ridire, il programma da più notorietà rispetto all’altro. Fatto sta della Gregoraci dopo un mese che è uscita se ne parla ancora mentre di quelli di Ballando non ne parla più nessuno. Soprattutto chi ci va sa a cosa va incontro.

  18. Alessandro Stamera ha detto:

    In compenso però ha fatto partecipare Della Gherardesca che ha già partecipato a due reality come concorrente.
    Bah.

  19. R101 ha detto:

    E fa più che bene!!

  20. R101 ha detto:

    🤣🤣🤣🤣👍🏻

  21. Michael Guidara ha detto:

    Ora i Bell (creatori di Beautiful e Febbre d’Amore) de noantri cosa si inventeranno per Prezzemolino Petrelli e la Zorza? Tocco in testa, ma come hanno fatto a non pensarci prima, bacioooo baciooo vogliamo il bacio e una love story che sia la storyline piu’ importante dell’ultimo mese del postribolo mediasettaro

  22. Mark88(gta) ha detto:

    È stata anche concorrente di ritorno al presente e Milly non vuole gente che ha già fatto reality , ha escluso anche la Cancellieri che fece l’ isola 20 anni fa !

  23. Sabato ha detto:

    Forse perché di “stelle” in gara ce n’erano giusto un paio 😅

  24. Fafo ha detto:

    Vomitevole. Tutti dovrebbero prendere le distanze a cominciare da certi supporters invasati

  25. Gabrielez ha detto:

    Non seguo il Grande Fratello, non so quindi fare paragoni con il passato, se era meglio o peggio ma il video che ho visto sul blog è orribile.

  26. Sabato ha detto:

    Sono stupito per l’assenza di conseguenze… Nessuno pagherà per quel bruttissimo momento offerto dall’ammiraglia Mediaset al pubblico (ma anche alla Ruta, ai parenti dei defunti…) la notte di Capodanno?
    Quando Gabriele Parpiglia, autore dell’Isola, confezionò quel vergognoso videomessaggio per l’anziano concorrente Riccardo Fogli nel quale Fabrizio Corona comunicava al cantante che la moglie lo tradiva, saltarono delle teste… Stavolta è tutto ok? Signorini e autori del GF non hanno sbagliato nulla?

  27. R101 ha detto:

    Ad oggi nessuno dei concorrenti di quel programma è stato ammesso a Ballando! 🤷🏻‍♂️

  28. Shakleton83 ha detto:

    È la peculiarità del Gf andare in onda in diretta sempre..quasi 24 ore su 24.. ed è quindi normale che prima o poi escano frasi brutte o ci possano essere scene non proprio edificanti… un altro discorso sono le scelte fatte volontariamente durante la prima serata. L’elenco dei morti famosi era totalmente fuori luogo.. non voglio passare per chi difende il Gf a tutti i costi..ribadisco che le critiche per me sono eccessive.. mi sembra quasi una moda criticarlo.. ma su questo fatto invece sono pienamente d’accordo nel condannarlo.

  29. Sabato ha detto:

    Stiamo parlando di un programma della durata di 3 settimane andato in onda 9 anni fa… non sono così sicuro che avrebbe ostacolato la partecipazione a Ballando

  30. Shakleton83 ha detto:

    Quali scheletri nell’armadio sono usciti di Elisabetta Gregoraci? Mi sfuggono.. l’ho seguito in modo discontinuo..

  31. Ital ha detto:

    “Tritacarne” ….mai termine più appropriato….

  32. Michael Guidara ha detto:

    I nuovissimi mostri

  33. IMMA #rosyabate ha detto:

    Il gf è sempre stato così dalle prime edizioni. È vero che in quello nip, i ragazzi erano tutti più genuini, ma ricordo ugualmente episodi spiacevoli, di cattivo gusto che allora non facevano scalpore come adesso.

  34. R101 ha detto:

    Partecipò (e vinse) “Baila”, il programma clone della D’Urso.
    Quindi non sarebbe mai stata accettata a Ballando.
    Sveglio ed informato come agente, non c’è che dire!