Crea sito

VI RICORDATE IL CULT REALITY DI RAI1 IL RISTORANTE? ANTONELLA CLERICI: “LO RIFAREI SUBITO”

Con un GF Vip lontano dai fasti di un tempo in ascolti e idee, perché non rispolverare “Il Ristorante”, reality cult condotto da Antonella Clerici su Rai1?

Andato in onda nella stagione tv 2004-2005, Il Ristorante ottenne una media di 5.635.000 (22,53%) e aveva anche una striscia quotidiana nel primo pomeriggio, come ogni reality che si rispetti.

Ma che cos’era esattamente Il Ristorante?

12 vip dovevano gestire un vero e proprio ristorante, con tutti i compiti da fare (cucinare, pulire, fare i conti, fare la spesa ecc.). Ogni settimana veniva eletto il miglior locandiere, che era il responsabile del locale e doveva distribuire i compiti ed anche nominare una persona da mandare al televoto, che si sfidava con l’altra persona scelta dagli altri locandieri tramite le nomination.

E i vip potevano diventare “sguatteri”.

Ogni settimana venivano nominati anche gli sguatteri, che erano coloro che durante la settimana non avevano svolto un lavoro brillante e che dovevano fare i lavori più umili in cucina. Eliminando progressivamente i concorrenti con le nomination, fino alla finale dove solo cinque di essi si contendevano il premio, che era l’intero incasso del ristorante.

La prima e unica edizione del reality di Rai1 è stata vinta da Gianfranco Rosi, seconda classificata Tina Cipollari, terza Serena Grandi. Un cast super pop che comprendeva, tra gli altri, Giucas Casella, Pamela Prati (espulsa dopo teatrini che occuparono ore di tv e giornali), Patrizia De Blanck, Beppe Convertini e Naike Rivelli.

Intervistata da Francesco Canino per Panorama, Antonella Clerici alla domanda se rifarebbe “Il Ristorante” ha risposto così.

Lo rifarei subito, anche domani mattina. Allora avevamo molti vincoli, non si potevano mostrare i marchi. Ma era un programma con grandi potenzialità, faticoso ma molto innovativo. Il cast era composto da caratteri assurdi e il dietro le quinte era una bomba.

Insomma, Antonella vorrebbe rifarlo e perché non pensarci seriamente e riportare nel 2021 un reality su Rai1? Dopo il grande lavoro di innovazione e novità in fatto di fiction e show, l’ammiraglia Rai potrebbe rinverdire anche il settore reality, attualmente in fase di stanca per i reality in studio.