Crea sito

X FACTOR 9, AL VIA I LIVE: TRA GLI OSPITI MENGONI, FRAGOLA, BIEBER, 5 SECONDS OF SUMMER. APRONO I DURAN DURAN – TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

X FACTOR 9, AL VIA I LIVE: TRA GLI OSPITI MENGONI, FRAGOLA, BIEBER, 5 SECONDS OF SUMMER. APRONO I DURAN DURAN - TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE

X Factor 9, al via i live show

L’attesa è finita. Dopo 6 puntate di casting, i motori sono caldi e l’X Factor Arena sta per accendersi. Prende il via la gara live di X Factor per un’edizione ancora più interattiva, scenograficamente spettacolare, tecnologica e all’insegna della musica senza confini. Maestri d’orchestra una giuria per metà internazionale e composta da 4 musicisti: Elio, Fedez, Mika eSkin sono già al lavoro sui 12 talenti selezionati tra oltre 50 mila iscritti. Alessandro Cattelan è confermato per il quinto anno alla conduzione del talent show canoro, che quest’anno ha aperto le porte a band e formazioni musicali, categoria assegnata a Fedez.

Ma le novità non finiscono qui. Sarà infatti un’edizione ancora più social con tante novità interattive integrate da quest’anno nell’App X Factor 2015: arriva lo SHOW 360* per godere le performance della finalissima dal Forum di Assago a 360°. Con XF POWER i fan tornano ad essere quest’anno parte attiva del programma con la possibilità di “accendere” lo show da casa  e di agire su effetti speciali, luci, dettagli delle performance. Novità interattive anche dal mondo di Twitter, dove X Factor è dal 1° settembre lo show più discusso: nasce l’emoticon ufficiale di X Factor e la nuovissima TWEETCAM permetterà di scattare immagini all’interno del teatro di X Factor “in remoto” e condividerle dal proprio profilo personalizzando il punto di vista. Non resta che sintonizzarsi su Sky Uno HD dal 22 ottobre, e per 8 giovedì alle 21.10.

X Factor 9, Duran Duran ospiti del primo live show

Quest’anno il palco dell’X Factor Arena vedrà alternarsi ospiti italiani ed internazionali davvero prestigiosi. Si inizia con la band cult per eccellenza, i Duran Duran, che dopo 4 anni arriva in Italia in occasione della prima puntata live di X Factor 2015 e regala agli spettatori, Pressure Off, l’hit single che da mesi è tra i più programmati dalle radio e tormentone estivo. Nei giovedì successivi sarà celebrato il talento di due vincitori dell’edizione italiana, Lorenzo Fragola e Francesca Michielin, a cui si alterneranno band e personalità musicali d’eccezione tra cui i 5 Seconds of Summer, la celebre quanto giovane band pop punk australiana, Franco Battiato, che porterà sul palco dell’X Factor Arena uno storico brano, e per la prima volta Justin Bieber sarà ospite ad X Factor. E ancora Jess Glynne, la cantante britannica che ha firmato il successo Hold my Hand, Marco Mengoni, che si è appena aggiudicato il Best Italian Act agli Mtv Europe Awards 2015 e il maestro della dance elettronica Giorgio Moroder. Ospiti di fama mondiale, e molte altre soprese, sono attesi alla finalissima del 10 dicembre in diretta dal Mediolanum Forum di Assago.

Mara-Maionchi

X Factor 9, Mara Maionchi ancora all’Extra Factor

Come di consueto per scaldare l’atmosfera a partire dalle 21 andrà in onda in diretta su Sky Uno l’Ante Factor, che quest’anno sarà condotto da Alessio Viola, uno dei volti di Sky TG24 arguto conoscitore del mondo dei social network. Ospiti e collegamenti tra backstage e camerini per respirare l’attesa per l’inizio della gara. All’Xtra Factor di quest’anno, il racconto a caldo del dopo gara in onda in diretta subito dopo lo show torna la regina del dopo show, Mara Maionchi, reduce dal grandissimo successo dello scorso anno, che ha segnato il suo ritorno a X Factor, con al suo fianco, Alessio Viola. Ospiti fissi della trasmissione saranno gli Iron Mais, la stralunata band che ha infiammato il web dopo la partecipazione alle Audizioni e che arrangerà alcuni brani in salsa rock-agricolo. Ogni settimana verrà riproposto un “talento speciale”, fra quelli che hanno più colpito il pubblico durante le selezioni e una serie di opinionisti e ospiti speciali raggiungerà Mara e Alessio nella seconda parte del programma per analizzare e commentare la puntata del live appena conclusa.

X Factor 9, Aurora Ramazzotti conduce il Daily

L’edizione 2015 di X Factor Daily – in onda su Sky Uno HD dal lunedì al venerdì alle 19.45 – si apre ancor di più al mondo esterno per far vivere da vicino la grande macchina di X Factor e per conoscere ancora più da vicino i concorrenti in gara. La vita quotidiana dei ragazzi verrà raccontata da Aurora Ramazzotti, che vivrà in prima persona l’atmosfera del loft e durante le prove alla X Factor Arena, trasportandoci nella parte emotiva del dietro le quinte. Il pubblico potrà seguire i  concorrenti, veri protagonisti di questo appuntamento, ogni giorno: il lunedì e il martedì verranno assegnati i brani alle 4 categorie (due categorie per giorno), mentre il mercoledì sarà dedicato all’ascolto dei brani da parte dei giudici. Il giovedì il pubblico di Sky Uno potrà assistere alle prove sul palco e ai preparativi per lo show, mentre il venerdì saranno trasmessi i momenti più importanti della gara trasmessa la sera precedente, dal punto di vista del backstage. Anche quest’anno il sabato andrà in onda alle 18.55 l’appuntamento con X Factor Weekly: i ragazzi tornano al loft dopo la gara, ma uno di loro fa ritorno a casa dopo l’eliminazione.

X Factor 9, le squadre

La lunga e difficile fase di selezione si è conclusa nel migliore dei modi. Tra le migliaia di candidati che anche quest’anno si sono presentati ai casting sono stati scelti i 12 concorrenti che si sfideranno sul palco dell’edizione 2015 di X Factor. A caricarli e prepararli per i live Elio, Fedez, Mika e Skin, quattro giudici che hanno fatto della musica la loro scelta di vita. Convinti della propria squadra, faranno il tutto per tutto per portarli sul palco con il brano e la performance più adatta per ognuno dei ragazzi. Anche in questa edizione di X Factor la cura dell’aspetto musicale sarà affidata direttamente a dei producer musicalipresenti all’interno di ogni categoria e che affiancheranno i giudici in tutte le scelte per i singoli talenti, dalla selezione dei brani agli arrangiamenti.

A Fedez è stata affidata la categoria più nuova di questa edizione: i Gruppi. A supportarlo nel lavoro ci sarà il producer Fausto Cogliati. Tra mille dubbi e perplessità dell’ultimo minuto Fedez ha deciso di far salire sul palco dei live: gli Urban Strangers, il duo napoletano chitarra e voce composto da Gennaro e Alessio, entrambi ventenni, che hanno stregato tutti durante le audizioni,il trio elettro-pop sofisticato e stiloso dei Moseek composto da Davide, Fabio e la cantante Elisa, indubbiamente la leader della band e iLandlord di Lorenzo, Luca, Francesca e Gianluca, polistrumentisti di talento che riescono a riarrangiare qualsiasi tipo di brano in chiave elettronica.

Mika, invece,scenderà in campo con la categoria degli Under Uomini e, insieme a lui ci sarà anche il producer Luca Chiaravalli. I suoi giovanissimi talenti sono: il diciannovenne Leonardo Marius Dragusin che, con la sua straordinaria estensione vocale ha sin da subito conquistato tutta la giuria, l’altrettanto giovane e determinato Luca Valenti, cantante pop di madrelingua inglese e il ventitreenne cantautore romano Giacomo Runco in arte Eva che con il suono della sua chitarra ha colpito tutti sia come cantante, sia come musicista.

Gli Over, invece, sono stati affidati ad Elio che, ha formato una squadra tutta al maschile: il siciliano trapiantato a Londra Davide Sciortino, dall’anima soul e dallo stile molto personale, l’allevatore di cavalli Massimiliano D’Alessandro, molto apprezzato dal pubblico per la sua semplicità e immediatezza e il cantautore pop rock barese Giovanni Sada che, durante le audizioni si è guadagnato una standing ovation. Il producer musical che seguirà questa squadra è Alberto Tafuri.

Ed infine a Skin, seduta per la prima volta al tavolo dei giudici di X Factor, è stata assegnata la categoria delle Under Donne. Insieme a lei, ad indirizzare musicalmente le giovani promesse della musica pop di questa squadra ci sarà il producer Roberto Vernetti. Si giocheranno il tutto per tutto: Eleonora Anania, vera e propria sorpresa di questa edizione e voce fuori dal coro, sia umanamente che musicalmente, la sedicenne di Pesaro Margherita Principi che, suonando il dulcimer, antico strumento medioevale, durante le audizioni ha lasciato un segno forte ed Enrica Tara, originaria del Camerun, che con il suo timbro basso ha confermato di avere un enorme potenziale.

Non mancheranno anche le vocal coach Rossana Casale e Paola Folli, figure trasversali per tutte le squadre.