Crea sito

X FACTOR 9 FINALE: ENRICA QUARTA, DAVIDE TERZO, URBAN STRANGERS SECONDI, VINCE GIOSADA

X FACTOR 9 FINALE: ENRICA QUARTA, DAVIDE TERZO, URBAN STRANGERS SECONDI, VINCE GIOSADALa nona edizione di X Factor, si prepara ad una finalissima – tra qualche istante su Sky Uno HD ma anche Cielo ed MTV8 per tutto il pubblico del digitale terrestre – ancora una volta all’insegna dei grandi numeri. In finale, dopo la combattuta battaglia a suon di note, sono arrivati Enrica, Giosada, Davide e gli Urban Strangers. Andiamo a scoprire cosa canteranno i ragazzi e quali saranno gli ospiti che li affiancheranno, ma soprattutto il meccanismo della finale.

La finale sarà anche l’occasione per Sky di mettere in scena uno spettacolo televisivo con ospiti importanti. Se i protagonisti annunciati al Mediolanum Forum saranno infatti i Coldplay, che arriveranno sul palco di X Factor in esclusiva per l’Italia, sul medesimo palco faranno capolino anche gli Skunk Anansie di Skin, gli Elio e Le Storie Tese al completo, oltre a Cesare Cremonini che durante la serata accompagnerà anche i concorrenti al pianoforte, durante la manche dedicata ai duetti. E non mancherà il duetto tra giudici: Fedez e Mika canteranno insieme la loro Beautiful disasters.

In diretta da Assago, i ragazzi saranno protagonisti di una triplice manche che li vedrà tutti contro tutti nella “scalata” al primo gradino del podio, che significa un contratto discografico con Sony Music Italia del valore di 300.000€. Ogni verdetto della serata è in mano al pubblico votante da casa. Nella prima manche i quattro finalisti sono chiamati ad esibirsi nei duetti, accompagnati al piano da Cesare Cremonini; una manche che decreterà subito il quarto classificato.

La gara, poi, procederà per assegnare ai tre superstiti la rispettiva posizione sul podio. E sarà proprio la manche degli inediti a proclamare il terzo classificato. Sulla carta, o meglio stando alle vendite su iTunes, il brano più apprezzato risulta Runaway degli Urban Strangers, davanti a Il rimpianto di te di Giosada e My soul trigger di Davide. Lontana, invece, Enrica con la sua I found you.

A questo punto, si arriva alla terza manche, all’ultimo e decisivo scontro, con i due superfinalisti che si esibiranno per l’ultima volta in gara. Per l’occasione sono stati scelti brani già preparati durante tutto il percorso di XF: Enrica ha optato per Stay di Rihanna (brano che Skin le aveva assegnato per la semifinale, poi non cantato causa ballottaggio), Davide I wish di Stevie Wonder, Giosada Best of you dei Foo Fighters e gli Urban Strangers Oceans di Jay-Z ft. Frank Ocean. La lunga serata partirà sin dalle 20:20 con l’ultima puntata di Ante Factor.

COMMENTA IN DIRETTA SU BUBINOBLOG!