ZERO E LODE: A SETTEMBRE TORNA (SU RAIDUE) IL QUIZ CON ALESSANDRO GRECO?
Per la Rai sono giorni davvero molto roventi in quanto a luglio i direttori di rete e quelli dei canali tematici dovranno presentare in quel di Roma le loro proposte per i palinsesti invernali. Tutti sono al lavoro, i telefoni squillano in continuazione e le trattative sono febbrili e ad altissima tensione (come da tradizione).
A farla da padrone in queste ore sono più che altro le case di produzione dei programmi che hanno rapporti di collaborazione con Viale Mazzini, ovvero Stand By Me di Simona Ercolani ed Endemol Italia. Proprio quest’ultima è determinata ad avere un ruolo da protagonista con uno spazio nei prossimi palinsesti (nella fascia pomeridiana) di una delle reti generaliste Rai.
Secondo quanto riportato nella serata di ieri da Dagospia (attraverso una breaking news molto articolata), Endemol starebbe trattando con forza con il direttore di Raidue, Ludovico Di Meo, per inserire nel palinsesto autunnale nello slot delle ore 14:00 “Zero e Lode“, il game show andato in onda nella stagione 2017-18 su Raiuno con la conduzione di Alessandro Greco.
Tuttavia c’è un ostacolo non da poco ed è rappresentato proprio dalla Stand By Me della Ercolani che, in quella stessa fascia di palinsesto del secondo canale, vuole inserire – anche col placet dell’AD Salini e pure dello stesso Di Meo in prima istanza – la nuova edizione di “Apri e Vinci” con Costantino Della Gherardesca.
A questo punto si potrebbe fare così
14:00 Zero e lode
15:00 Detto Fatto
16:30 Maya o Infante
17:15 Forrest/Costantino o Telefilm
18:00 Meteo2/Tg2 L.i.s.
18:05 TgParlamento
18:15 Tg2/TgSport
Shock
Se cacciano infante per zero e lode fanno il colpaccio e rischiano di fare molto bene
Anche secondo me
ma magari
Sarebbe ottimo 🙏
Almeno fosse… Sarebbe la giusta collocazione. La vedo difficile per il povero Greco
Io troverei altri game show. Zero e Lode lo trove abbastanza mediocre nel suo concept. Punterei a rispolverare qualcosa di più avvincente: ad esempio L’Imbroglione che andò in onda molti anni fa su Canale5 con Enrico Papi. Comunque se alternativa non c’è ben venga Zero e Lode su Rai2.
Ti correggo il format è stato defenestrato dalla gestione Teodoli
Secondo me è una bella fake news
L’importante è che riescano a differenziare la proposta delle reti: Rai1 e Rai2 non devono rubansi il pubblico a vicenda!
Anche perché già conduce Pechino. Un contratto in meno.
E se facessero:
14.00-15.00: Infante
15.00-15.45: Apri e Vinci
15.45-16.45: Zero e Lode
16.45-18.45: Detto Fatto?
Finalmente hanno capito che il quiz, Zero e Lode o Apri e vinci, deve andare su Rai 2. Proprio ora che se ne va la Balivo sono giunti ad una buona coordinazione dei palinsesti.
Vedremo come si muoverà Rai 1.
Idea buona perchè il game parla al pubblico maschile e i talk dell’ammiraglia al femminile in prevalenza, idem l’altra idea ovvero il talk politico con Infante (sempre alle 14 su Rai2). Che sia la volta buona che non si fanno concorrenza interna?
Zero e lode se proprio deve tornare, personalmente lo trovavo davvero macchinoso come meccanismo di gioco, sicuramente meglio su Rai2 che su Rai1.
Scusate ma a Greco ….io preferisco il goliardico Costantino ….