REPORT: RANUCCI TORNA SU RAI3 CON DUE INQUIETANTI INCHIESTE SUL GOVERNO MELONI

REPORT: RANUCCI TORNA SU RAI3 CON DUE INQUIETANTI INCHIESTE SUL GOVERNO MELONI

Report torna domenica 21 aprile in prima serata su Rai3. Al centro del programma di inchieste di Sigfrido Ranucci due servizi esclusivi che gettano inquietanti ombre sul governo Meloni.

Il governo Meloni ha raggiunto un accordo per spedire in Albania una parte dei migranti che tentano di entrare in Italia attraverso il Mediterraneo. Già da qualche settimana sono cominciati i lavori per la costruzione dei due centri di accoglienza dove secondo le previsioni della presidente del Consiglio verranno dirottati circa 36 mila richiedenti asilo all’anno.

Come ha scoperto Report, i costi sono già fuori controllo. A fronte dei 650 milioni di euro inizialmente preventivati per 5 anni, la spesa complessiva potrebbe superare la soglia di 1 miliardo di euro. E anche le previsioni fatte dal governo sul numero dei migranti sembrerebbero troppo ottimistiche.

Verrebbero spese, dunque, cifre spropositate, rispetto ai costi di gestione ordinari in Italia, per spedire in Albania a mala pena 3000 migranti all’anno che comunque dovranno successivamente essere trasferiti in Italia. Ma che beneficerà davvero di questo accordo?

“Report” ha trovato alcune inaspettate e inquietanti risposte in Albania, definita da molti osservatori internazionali un “Narcostato” a causa del forte condizionamento dei cartelli della mafia albanese sulle attività del governo. Una mafia cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni, sotto lo sguardo vigile anche delle autorità italiane.

Il secondo reportage di Report riguarda invece uno dei membri del governo Meloni. Qualche settimana fa Daniela Santanchè è stata raggiunta da due avvisi di conclusione indagini per truffa all’Inps e per falso in bilancio.

La ministra però continua a sostenere la sua totale estraneità rispetto alla gestione di Visibilia e delle altre aziende coinvolte nelle inchieste. “Report” è in grado di mostrare nuovi documenti che rivelerebbero il coinvolgimento diretto di Daniela Santanchè e le strategie adottate per evitare di pagare in prima persona i debiti delle sue società.

You may also like...