LUCA ZINGARETTI GELA LE ASPETTATIVE RAI: “MONTALBANO È UN CAPITOLO CHIUSO”

Mentre nelle nuove puntate di Ulisse ci sarà uno speciale di Alberto Angela proprio dedicato alla Sicilia e ai luoghi di Montalbano, Zingaretti chiude le porte alle richieste di Rai Fiction e della sua direttrice Maria Pia Ammirati.

La Rai sperava fino all’ultimo di convincere Luca Zingaretti a tornare nei panni del commissario Montalbano ma l’attore ha definitivamente chiuso questa esperienza, indimenticabile ma ormai parte del passato professionale.

Mentre nelle nuove puntate di Ulisse ci sarà uno speciale di Alberto Angela proprio dedicato alla Sicilia e ai luoghi di Montalbano, Zingaretti chiude le porte alle richieste di Rai Fiction e della sua direttrice Maria Pia Ammirati.

Zingaretti ora è Il Re, in onda su Sky con la nuova stagione e sua moglie Luisa Ranieri si gode il successo della stagione di Luisa Lobosco, da poco trasmessa da Rai1. Proprio in un romanzo di Gabriella Genisi, Lolita incontra Salvo.

La scrittrice è una fan di Camilleri e si è divertita a far entrare Montalbano nella questura di Bari. Lolita dice “ma chi è quello lì?”, un po’ le piace. “Per quanto riguarda la mia versione e quella di Luisa mi sembra un po’ più difficile”.

Le capita ancora di dire “Montalbano sono”? “No, no, quello è un capitolo chiuso. E devo dire che sotto questo aspetto mi ha aiutato molto la pandemia. L’ultimo Montalbano l’ho interpretato nel 2019. Poi è arrivata la pandemia”.

“Ha creato una frattura tra il prima e il dopo, come se fosse un periodo storico attraversato da una guerra. In più sempre nel 2019 sono morti tanti miei compagni di viaggio legati a quell’esperienza”, così Zingaretti a Vanity Fair.

“Mi fa sempre piacere ovviamente quando qualcuno mi ferma ancora per strada e mi parla di Montalbano”. La Rai ha anche l’idea di rifare Il Giovane Montalbano con Michele Riondino. Staremo a vedere se succederà qualcosa.

You may also like...